Strutture in legno ad uso turistico e commerciale
Delbosco Casa utilizza sistemi costruttivi con elementi ad alta prefabbricazione abbinati a materiali sostenibili di origine naturale.
L’obiettivo è quello di coniugare il legno da costruzione alle nuove tecnologie e, seguendo le regole dell’arte, realizzare strutture durature ed efficienti.
Il sistema DELBOSCO SDP a telaio impiega colonne composite, travi e capriate in legno lamellare, nodi trave-pilastro pensati come incastri o semi-incastri. Questo significa movimentazione e montaggio della struttura con bassa incidenza di metri cubi di legname per metro quadro costruito.
La cellula abitativa è costituita da pannelli tipo sandwich coibentati e ventilati e la distribuzione dei carichi delle capriate permette:
-
libertà di distribuzione in pianta delle pareti
-
possibilità di spostarle anche successivamente,
-
flessibilità architettoniche nel disegno delle facciate.
Gli elementi portanti e quelli di completamento delle pareti sono pensati per garantire totale flessibilità nello studio delle facciate e delle pareti divisorie interne.
La versatilità del sistema SDP si evidenzia nell'utilizzo per le strutture ad uso turistico e commerciale.
Oltre al sistema SDP, Delbosco utilizza all'occorrenza sistemi in commercio:
Tradizionali
-
BLOCKHAUS, con travi di legno squadrate e scalanature longitudinali con incastro ad angolo.
-
PLATFORM FRAME, in cui ogni parete e solaio è formato da una fitta serie di montanti verticali in legno su cui vengono fissati i pannelli di controventamento.
Contemporanei
-
XLAM, a pannelli su misura versatili composti da strati di legno incrociati fra loro in modo da renderlo un materiale dai comportamenti statici simile ai monolitici.
Bungalow
Bungalow - dettaglio costruzione tetto